Cultura

Sorelle Brontë, le tempestose eroine che rovesciarono l’epoca vittoriana

Sorelle Brontë, le tempestose eroine che rovesciarono l’epoca vittorianaLe sorelle Brontë, ritratto dipinto da Patrick Branwell (loro fratello)

L'intervista Parla Angeles Maso, autrice di «Tutto questo fuoco» (marcos y marcos). «La verità è che erano figlie del Romanticismo e dell’esaltazione assoluta delle emozioni. Tutto questo era già presente nelle saghe che scrissero da bambine e adolescenti»

Pubblicato 8 mesi faEdizione del 23 marzo 2024
«Volevo che i lettori capissero che quando leggono Jane Eyre, Cime tempestose o La signora di Wildfell Hall, stanno dinanzi ai romanzi di tre donne che sono state delle vere eroine e che sono riuscite a scrivere dei capolavori nonostante le avversità». È l’intenzione della scrittrice e storica spagnola Ángeles Caso, nata nel 1959 a Gijón e oggi ospite a Roma per «Libri Come» (ore 14:30, con Chiara Tagliaferri), che ha dedicato alle sorelle Brontë, Charlotte, Emily e Anne il volume Tutto questo fuoco (Marcos y Marcos, pp. 256, euro, 18, traduzione di Claudia Tarolo). Esistono numerose biografie delle sorelle...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi