Cultura

Sovversioni gioiose della politica

Sovversioni gioiose della politicaNella comune di Ponte a Egola,1971 (tratte dal volume «Sessantottine», che all’interno è illustrato da vignette di Annì Barazzetti)

PASSATO PRESENTE Un percorso di letture sul Sessantotto, attraverso alcuni recenti volumi firmati da donne. Le loro esperienze hanno attraversato, agito e interrogato una grande scommessa di utopia. Corpi, sessualità, diritti civili, il protagonismo femminile per ribaltare la «pubblicistica maschile»

Pubblicato circa 6 anni faEdizione del 12 gennaio 2019
Che cosa abbia rappresentato il Sessantotto, per chi lo ha attraversato, agito o anche solo studiato, è depositato nei numerosi contributi presenti in forma di volumi, incontri, seminari e workshop che si sono affastellati lungo il 2018. I primi cinquant’anni della grande deflagrazione sono stati festeggiati e ricordati, criticati e discussi. Il punto non è solo custodire la memoria bensì fare in modo che quella memoria sia e rimanga consapevolezza viva, che sappia offrire grani capaci di interrogare il presente. È il progetto alla base di alcuni libri pubblicati di recente a firma di attiviste e scrittrici che a vario...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi