Cultura
Spartiti per combattere la guerra
Saggi Nel centenario del primo conflitto mondiale, tra squilli di trombe e note composte in trincea
Barry Lepard, «Variations», tratta da Virgilio Savona e Michele Straniero, «Musica e cartoline», ediCart, 1988
Saggi Nel centenario del primo conflitto mondiale, tra squilli di trombe e note composte in trincea
Pubblicato più di 10 anni faEdizione del 6 agosto 2014
Walt Whitman non avrebbe esitato a paragonarlo al canto di un tordo solitario. È lo squillo di tromba che risuona nelle caserme britanniche al calare del buio e che gli inglesi chiamano last post. A cento anni dalla prima guerra mondiale questa mesta fanfara preserva l’antico fascino, capace di pareggiare nell’immaginario collettivo la funzione sociale e politica del Cenotafio di Edwin Lutyens e della tomba del Milite Ignoto. Eppure, ancora solo nell’Inghilterra prebellica essa trovava spazio a celebrazione delle magnifiche sorti dell’Impero: così nel 1900, quando, a Hereford, furono eseguite le note di The Last Post,una pagina per coro e...