Internazionale
Spazi pubblici e spazi commerciali
Metropoli degrado della comunicazione pubblica «face-to-face», progressivamente rimpiazzata da forme mediate e «commercializzate»
Arti marziali al Bund, Shanghai – Reuters
Metropoli degrado della comunicazione pubblica «face-to-face», progressivamente rimpiazzata da forme mediate e «commercializzate»
Pubblicato più di 11 anni faEdizione del 22 luglio 2013
Saturazione mediatica. Gli spazi pubblici delle principali città ne sono affetti da circa un decennio, con sintomi che vanno dalla proliferazione incontrollata di schermi al LED, come nel caso di Tokyo, al bombardamento audio dei sermoni per le strade del Cairo, sino ai sistemi di sorveglianza satellitare invisibili e inudibili che coprono ormai quasi tutta la superficie terrestre. Il rischio è quello di un degrado della comunicazione pubblica «face-to-face», progressivamente rimpiazzata da forme mediate e «commercializzate». L’inaspettato vantaggio, però, potrebbe essere la nascita di nuovi spazi pubblici e la diffusione di innovative modalità di fruizione delle aree condivise. Public Space,...