Commenti

Spie nordcoreane e misteri all’ombra di nuovi scenari

Spie nordcoreane e misteri all’ombra di nuovi scenari

Corea del nord, Usa e Italia La vicenda della figlia dell'ex ambasciatore nord coreano sparito a Roma, si inserisce in un disegno più ampio che vede grandi cambiamenti. Il riavvicinamento tra le due Coree e l'imminente secondo incontro tra Kim e Trump potrebbero avere influenzare gli eventi "italiani"

Pubblicato quasi 6 anni faEdizione del 22 febbraio 2019
L’Italia ha stabilito relazioni diplomatiche con la Corea del nord nel 2000. L’ambasciata romana di Pyongyang ha assunto ben presto un ruolo importante per la Corea del nord in una duplice funzione: garantire una vicinanza a Fao e Pam (programma di aiuto alimentare delle Nazioni unite) per quanto riguarda gli aiuti umanitari e per gestire traffici più o meno leciti in grado di arginare le sanzioni cui via via è stato sottoposto il governo nord coreano a causa delle ambizioni nucleari. Sanzioni che portarono – nel 2017 – alla cacciata da parte di Roma dell’ex ambasciatore Mun Jong-nam (oggi a...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi