ExtraTerrestre

Sponsor e petrodollari, così le compagnie fossili si ripuliscono sui giochi

Sponsor e petrodollari, così le compagnie fossili si ripuliscono sui giochiUna partita della Coppa del mondo allo stadio Khalifa International di Doha in Qatar. Sotto, la gara femminile dei 100 metri alle Olimpiadi di Parigi (Ap)

Clima/Energia Dai maggiori inquinatori globali 5,6 miliardi di sponsorizzazioni. 205 accordi attivi. La saudita Aramco la parte del leone

Pubblicato circa 2 mesi faEdizione del 3 ottobre 2024
Lavare i panni sporchi nello sport, dicesi sportwashing. Le principali compagnie petrolifere e del gas stanno spendendo 5,6 miliardi di dollari per la sponsorizzazione di sport globali attraverso 205 accordi attivi. Un esborso economico gigante, costante e condizionante. Soldi sporchi (per ripulirsi la coscienza) così li definisce il rapporto Dirty Money – How Fossil Fuel Sponsors are Polluting Sport pubblicato dal think tank indipendente New Weather Institute. LA DENUNCIA ARRIVA A RIDOSSO del Summit del futuro delle Nazioni Unite, dove il segretario generale Antonio Guterres ha chiesto ai Paesi del G20 – responsabili dell’80% delle emissioni totali di anidride carbonica...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi