Alias Domenica
Stoichita: cinema e pittura, sguardi dall’interno
«Effetto Sherlock» di Victor Stoichita, edito dal Saggiatore: storia dello sguardo da Manet a Antonioni Da dove nasce il realismo mediatico tipico del cinema? Dalla «opacità» degli impressionisti
Da «Blow up» (1966) di Michelangelo Antonioni
«Effetto Sherlock» di Victor Stoichita, edito dal Saggiatore: storia dello sguardo da Manet a Antonioni Da dove nasce il realismo mediatico tipico del cinema? Dalla «opacità» degli impressionisti
Pubblicato più di 7 anni faEdizione del 12 marzo 2017
Le ricerche sui rapporti tra cinema e pittura non sono nuove, né agli studi di cinema né alla storia dell’arte. Non si può dire che manchino i paradigmi per instaurare un discorso adeguato sul «paragone», come l’autore del volume chiama con termine antico il legame esistente tra il cinema e la pittura. Non difettano i film che fanno riferimento alla dimensione artistica, in particolare pittorica, della visione. Il binomio cinema-pittura non suonerà inusuale alle orecchie dello studioso e del lettore interessato al cinema. Fatta questa premessa, occorre dire che Effetto Sherlock, il volume dello storico e teorico dell’arte Victor Stoichita,...