Alias Domenica
Stoichita, dipingere l’identità occidentale
Victor I. Stoichita, "L’immagine dell’Altro. Neri, giudei, musulmani e gitani nella pittura occidentale dell’Età moderna", La casa Usher Lo storico dell'arte rumeno stana l’alterità (o la differenza) nei dipinti dell’età moderna. Neri, giudei, gitani e musulmani: figure analizzate nel loro grado di assimilazione ai parametri europei
"Tableau vivant" dell’artista senegalese Omar Victor Diop ispirato al "Ritratto del cittadino Jean-Baptiste Belley" (che era anch’egli senegalese) dipinto nel 1797-’98 da Anne-Louis Girodet
Victor I. Stoichita, "L’immagine dell’Altro. Neri, giudei, musulmani e gitani nella pittura occidentale dell’Età moderna", La casa Usher Lo storico dell'arte rumeno stana l’alterità (o la differenza) nei dipinti dell’età moderna. Neri, giudei, gitani e musulmani: figure analizzate nel loro grado di assimilazione ai parametri europei
Pubblicato circa 5 anni faEdizione del 10 novembre 2019
«La differenza esiste, l’alterità si costruisce». Da questo motto quasi araldico prende le mosse l’introduzione di Victor I. Stoichita alla serie di conferenze da lui tenute a Parigi nel 2014, la cosiddetta «Cattedra del Louvre», pubblicate ora col titolo L’immagine dell’Altro Neri, giudei, musulmani e gitani nella pittura occidentale dell’Età moderna (a cura di Lucia Corrain, traduzione di Benedetta Sforza, La casa Usher, pp. 175 con 77 ill. a colori f.t., euro 29,00) nella bella collana «I libri di Omar» (non è un’allusione esotica, bensì il ricordo del compianto Omar Calabrese: coetaneo di Stoichita prematuramente scomparso nel 2012, era lui...