Visioni
Strauss, il settecento come travestimento del presente
A teatro «Der Rosenkavalier» ritorna alla Scala. Kirill Petrenko si addentra nella partitura con sensibilità e rigore ritmico
Una scena da "Der Rosenkvalier" di Strauss – Brescia & Amisano /La Scala
A teatro «Der Rosenkavalier» ritorna alla Scala. Kirill Petrenko si addentra nella partitura con sensibilità e rigore ritmico
Pubblicato circa un mese faEdizione del 19 ottobre 2024
Fabio VittoriniMILANO
Torna al Teatro alla Scala la produzione di Der Rosenkavalier di Richard Strauss già allestita con grande successo nel 2016. Lasciandosi alle spalle gli eccessi espressionistici di Salome ed Elektra, nel 1911 Strauss decise di realizzare un’opera «neoclassicamente» mozartiana: la coppia Marescialla-Octavian richiama quella Contessa-Cherubino de Le nozze di Figaro, mentre Ochs è la versione volgare e affarista di Almaviva/Don Giovanni, con citazioni da Les amours du chevalier de Faublas di Louvet de Couvray, a sua volta pieno di allusioni a Le Mariage de Figaro di Beaumarchais, cui è ispirato il libretto delle Nozze di Da Ponte. In mezzo a...