Lavoro

Su Alitalia entra in scena anche Draghi

Su Alitalia entra in scena anche DraghiLa manifestazione di giovedì del trasporto aereo – La Presse

Tempesta sui cieli Summit a Palazzo Chigi con la task force interministeriale che ha in mano il dossier sulla compagnia aerea. "Imminente una proposta nel segno della discontinuità". Un messaggio diretto a Bruxelles, in vista dell'incontro con la commissaria alla concorrenza Vestager. Sul tappeto una possibile mediazione, con il solo settore aviation (aerei e personale di bordo) da affidare alla newco Ita. Ma lavoratori, sindacati e lo stesso Parlamento hanno chiesto di evitare lo "spezzatino" degli asset.

Pubblicato più di 3 anni faEdizione del 28 febbraio 2021
Nell’intricatissimo caso Alitalia entra in scena anche Mario Draghi. Sia in veste di regista della task force interministeriale che ha in mano il dossier sulla compagnia aerea – Giancarlo Giorgetti (Mise), Enrico Giovannini (Mit) e Daniele Franco (Mef) – sia perché le variabili per arrivare all’obiettivo del “vettore nazionale del trasporto aereo”, portando avanti il progetto della newco Ita, sono parecchie. Così il presidente del Consiglio convoca i ministri competenti a Palazzo Chigi, e dopo un’analisi della situazione lascia filtrare all’esterno una sola, scarna dichiarazione: “E’ imminente una proposta nel segno della discontinuità”. Il messaggio è indirizzato alla Commissione Ue....

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi