Lavoro
Sui binari si lavora “a vista” mentre i treni passano
Insicurezza La manutenzione dell'infrastruttura ferroviaria mentre viaggiano i convogli moltiplica i rischi. Al processo per la tragedia di Pioltello la testimonianza dell'operaio "vedetta": "Guardavo i treni sia a destra che a sinistra mentre loro erano sul binario che intervenivano. Se c'era un passaggio fischiavo, e loro dovevano uscire fuori".
Il disastro ferroviario di Pioltello
Insicurezza La manutenzione dell'infrastruttura ferroviaria mentre viaggiano i convogli moltiplica i rischi. Al processo per la tragedia di Pioltello la testimonianza dell'operaio "vedetta": "Guardavo i treni sia a destra che a sinistra mentre loro erano sul binario che intervenivano. Se c'era un passaggio fischiavo, e loro dovevano uscire fuori".
Pubblicato circa un anno faEdizione del 6 settembre 2023
Non è stato un caso isolato quello di Brandizzo. La consuetudine di lavorare alla manutenzione dell’infrastruttura ferroviaria mentre viaggiano i treni, moltiplicando i rischi, è emersa anche nel corso del processo su un’altra tragedia, quella di Pioltello, avvenuta il 25 gennaio 2018. In quel caso le tre vittime e le varie decine di feriti erano passeggeri di un treno regionale, il Cremona – Milano Porta Garibaldi, che deragliò a causa della rottura di uno spezzone di rotaia di 23 centimetri, posizionata sopra un giunto in pessime condizioni che era stato sistemato in modo provvisorio con una zeppa di legno. Ma...