Rubriche

Sui sette re di Roma

I bambini ci parlano «La storia è che prima, all’inizio, per molti anni, almeno duecento o trecento, a Roma ci sono stati i re e comandavano i re. I sette re di Roma. Ma forse anche più di sette. Solo che i più importanti che ci sono sul nostro libro sono sette. Solo sette. Poi c’è stata la Repubblica che vuol dire che comandavano un po’ tutti i patrizi, che poi erano i più ricchi, ma anche un po’ i plebei, cioè quelli che non comandavano mai, come gli schiavi. Poi c’è stato Giulio Cesare che ha fatto l’impero romano che era poi grandissimo, più di tutta l’Italia e di tutta l’Europa, secondo me. Anche in Africa»

Pubblicato più di 5 anni faEdizione del 25 aprile 2019
Abbiamo incominciato a studiare i Romani. Cosa ricordate? «Allora, io mi ricordo la leggenda di Romolo e Remo e della lupa che li ha trovato sulla riva del fiume Tevere, che infatti c’è ancora a Roma, e poi, invece di mangiarli, li ha allattati e li ha fatti crescere e dopo loro hanno fatto la battaglia tra loro per vedere chi moriva e chi perdeva, chi vinceva e chi faceva nascere la città di Roma, però la storia non me la ricordo bene anche perché era una leggenda, non è proprio una storia vera». «Infatti il simbolo della squadra di...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi