Internazionale

Sul Mar Rosso l’intesa si trova: sì alla missione europea anti-Houthi

La nave Genco Picardy attaccata nei giorni scorsi dagli Houthi, foto ApUna nave colpita nel Mar Rosso – Ap

Europa/Medio Oriente Su spinta di Francia, Italia e Germania, arriva l'operazione Aspides. Per i dettagli si deve attendere. In prima fila Italia, Francia e Germania. Il ministro Tajani: «Sarà solo difensiva». M5S: «E il parlamento?»

Pubblicato 10 mesi faEdizione del 23 gennaio 2024
Inizia a prendere forma la missione navale dell’Ue nel Mar Rosso, Aspides, pensata per difendere, anche con l’uso della forza, le navi mercantili dagli attacchi degli Houthi yemeniti che da mesi le costringono a evitare questo passaggio chiave per il commercio internazionale. I ministri degli esteri dell’Ue, riuniti ieri a Bruxelles, hanno raggiunto un’intesa politica sull’avvio della missione militare i cui dettagli dovranno essere limati dagli sherpa nelle prossime settimane. L’iniziativa vede in prima fila Italia, Francia e Germania, firmatari di un documento, planato ieri sul tavolo del Consiglio, che sostiene la proposta dell’Ue di dislocare almeno tre cacciatorpediniere o...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi