Rubriche

Sul razzismo e su come combatterlo

I bambini ci parlano “Il razzista vuole una persona lontana da lui perché quella persona non gli piace anche se lei, quella persona, dico, quella persona, poi, per me non gli ha fatto ancora niente di male e forse non gli fa male neppure dopo”. “Magari quella persona che non gli piace non era per niente cattiva ma era gentile, ha il carattere bello e gentile”. “Il razzista è antipatico, per me”

Pubblicato più di 5 anni faEdizione del 13 giugno 2019
Dopo aver letto questi testi che parlano del razzismo e di come si può fare per combatterlo, mi dite con parole vostre cosa avete capito e cosa ne pensate? “Per me il razzismo è quando una persona mostra schifezza contro un’altra persona non uguale a lui. Cioè, non gli piace e…. Insomma, gli fa schifo”. “Per me uno che è razzista si sente superiore a un altro. E anche più bello. Perché lui, allora, non dice va che un altro gli fa schifo!” “Ma lui lo dice perché è razzista, altrimenti non lo diceva, se non era razzista”. “Anche per...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi