Alias Domenica

Surreali ma coerenti, le distopie di Abe Kobo

Surreali ma coerenti, le distopie di Abe Kobo

Classici giapponesi Da Atmosphere, l’ultimo romanzo dello scrittore, «Il quaderno canguro», e un saggio sulla sua anti-narrativa rivoluzionaria e insieme iper-realistica, di Gianluca Coci

Pubblicato più di 7 anni faEdizione del 26 febbraio 2017
Tra l’inizio degli anni cinquanta e la metà del decennio successivo, la narrativa giapponese si impose all’attenzione del pubblico europeo anche grazie alla forza espressiva del medium cinematografico: nel 1951 Rashomon, adattamento di due racconti di Akutagawa Ryunosuke, riuscì a conquistare un posto duraturo nell’immaginario collettivo grazie alla fortunata commistione dell’incisivo minimalismo di Kurosawa e della potenza polifonica del racconto; una decina d’anni dopo, nel 1964, La donna di sabbia aprì uno spiraglio sul cinema di Teshigahara Hiroshi e sulla scrittura di Abe Kobo e attraverso il sodalizio di quelle due menti brillanti fece conoscere la scena sperimentale giapponese di...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi