Economia

Svimez: al Sud mezzo milione di nuovi poveri a causa della crisi

Svimez: al Sud mezzo milione di nuovi poveri a causa della crisi

Il caso Rapporto Svimez 2022: Rapporto Svimez 2022: in tutta Italia 760 mila indigenti in più. Occupazione sempre più «precaria». E cresce il divario Nord-Sud. «Siamo l’unico paese europeo che non ha ancora recuperato i danni della crisi del 2007». E Meloni: "Sul reddito di cittadinanza avanti anche se costerà in termini elettorali. Ricostruiremo un’etica del lavoro, è una misura di buon senso"

Pubblicato quasi 2 anni faEdizione del 29 novembre 2022
Mentre il governo Meloni è impegnato nella caccia a 660 mila lavoratori poveri «occupabili» ai quali taglierà il «reddito di cittadinanza» dal prossimo agosto, il 49 esimo rapporto Svimez 2022 presentato ieri alla Camera ha stimato che la crisi indotta dal caro-energia e dall’inflazione più alta dal 1984 (11,9%) produrrà 500 mila nuovi poveri al Sud, 760 mila in tutto il paese. Queste persone non troveranno un lavoro nel 2023, anche perché il paese è avviato verso la recessione accompagnata da un’alta inflazione. Ciò non è bastato ieri alla presidente del Consiglio Meloni dal continuare a sostenere che il taglio...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi