Commenti

Syriza, è ora di passare al contrattacco

Syriza, è ora di passare al contrattaccoAlexis Tsipras – LaPresse

Dopo l'accordo del 12 luglio Tsipras difende con passione la necessità di rimanere al governo, in modo da poter «combattere da posizioni di forza i privilegi dell’oligarchia». Ma la «natura pluralista e polifonica del partito può essere un elemento positivo quando siamo all’opposizione». Per governare c'è bisogno di «rivedere velocemente il nostro progetto politico, che deve essere di sinistra, e ricompattarci»

Pubblicato più di 9 anni faEdizione del 12 agosto 2015
Il difficile accordo del 12 luglio sta condizionando in maniera profonda sia l’agenda del governo greco sia la stessa conformazione di Syriza. Alexis Tsipras ne sembra consapevole, a giudicare dalle numerose interviste e dichiarazioni fatte da quella data. Non solo la piena ammissione di un deciso ripiegamento rispetto al suo programma di governo e la conseguente autocritica, ma anche riflessioni sul nuovo percorso da seguire. Il capo del governo greco insiste sul fatto che questo terzo memorandum di austerità sia il frutto di un «ricatto»: la scelta era tra «un compromesso doloroso o una catastrofe economica», che lui descrive in...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi