Italia

Tagli alla sanità, l’alt della Consulta

Tagli alla sanità, l’alt della Consulta

Sentenza Il Veneto di Zaia vince ricorso alla Corte costituzionale sui 750 milioni di finanziamenti tolti alle Regioni. Anche Enrico Rossi, governatore della Toscana, festeggia e Marcon (ex Sel): «Fu una battaglia della sinistra»

Pubblicato più di 6 anni faEdizione del 24 maggio 2018
Il primo sassolino sulla strada del nascente governo gialloverde arriva, paradossalmente, dalla Regione Veneto. Il governatore leghista Luca Zaia ha festeggiato ieri come «una vittoria storica, non la si può definire diversamente» la sentenza della Corte costituzionale che ha dato ragione a un suo ricorso contro i tagli lineari imposti a tutte le Regioni a statuto ordinario dalla legge di bilancio dello Stato 2017. La Consulta ha ritenuto incostituzionale che i tagli ai fondi regionali, in gran parte utilizzati per finanziare la sanità pubblica, non abbiano una temporalità definita, siano cioè stati prolungati e addirittura raddoppiati a tutto il 2020...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi