Italia

Tar del Friuli Venezia Giulia: No all’acciaieria, a Danieli i nomi di chi si è opposto

Tar del Friuli Venezia Giulia: No all’acciaieria, a Danieli i nomi di chi si è oppostoSan Giorgio di Nogaro (Udine)

La sentenza Il piano è stato bocciato dalla regione. Timori per l’ecosistema lagunare e le spiagge di Grado e Lignano. Il consigliere regionale Honsell: «Lo strumento della petizione e la libertà di espressione vengono profondamente indebolite»

Pubblicato circa un mese faEdizione del 12 ottobre 2024
I dati identificativi dei cittadini che hanno sottoscritto la petizione rivolta alla regione per impedire la costruzione di una acciaieria in Friuli sono «documenti pubblici» e quindi nome, cognome, data di nascita e residenza possono essere messi a disposizione della multinazionale Danieli spa che li ha chiesti. Questa la decisione del Tar del Friuli Venezia Giulia sul ricorso del gruppo Danieli al quale la Regione aveva negato l’accesso all’elenco dei 21.974 cittadini che avevano firmato. «La lista dei sottoscrittori della petizione è un documento detenuto dall’Amministrazione per attività di pubblico interesse ed è quindi soggetto alla disciplina dell’accesso ex legge...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi