Economia

Tasse, la prossima crisi per finta arriverà sull’Iva o sulle esenzioni fiscali

Tasse, la prossima crisi per finta arriverà sull’Iva o sulle esenzioni fiscaliMatteo Salvini (Lega) – LaPresse

Delega fiscale Sceneggiate leghiste e il draghismo del "governo di tutti". Sono innumerevoli gli scogli di una riforma che ha preannunciato un nuovo "monitoraggio" del catasto dal 2026. Il ministro dell'economia Franco: "Sugli estimi catastali solo una mappatura, tra cinque anni sarà usata da chi vuole". Le destre considerano un "salasso" ciò che la sottosegretaria all'economia Guerra definisce un "intervento molto modesto". Magia delle iperboli in una politica sospesa. Per sempre?

Pubblicato circa 3 anni faEdizione del 7 ottobre 2021
La sceneggiata post-elettorale della Lega sulla riforma del catasto dal 2026 è solo l’antipasto che aspetta il governo di tutti, o quasi, che vuole riformare il fisco con le ricette opposte della destra e della sinistra. La prossima potrebbe avvenire, compatibilmente con il calendario elettorale o con l’ascesa di Mario Draghi al Quirinale, quando si discuterà il decreto delegato sulla rimodulazione dell’Iva. Sono anni che si vocifera su una possibile semplificazione delle aliquote dell’Iva (al 4%, al 5% e al 10%), con una riduzione di quella ordinaria del 22%. Anche questa richiesta dalla Commissione Europea e da sempre respinta da...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi