Scuola

Tasse universitarie, Pratelli (LeU): «L’istruzione gratuita è sacrosanta: serve una riforma più equa del fisco»

Tasse universitarie, Pratelli (LeU): «L’istruzione gratuita è sacrosanta: serve una riforma più equa del fisco»Claudia Pratelli (Sinistra Italiana/Liberi e Uguali)

Intervista Claudia Pratelli, responsabile scuola di Sinistra Italiana, ha lavorato alla proposta dell'abolizione delle tasse universitarie proposta da Pietro Grasso (Liberi e Uguali): " Quando si parla di diritti fondamentali non devono pagare coloro che ne usufruiscono, ma tutta la collettività attraverso la fiscalità generale. L'aumento del livello di istruzione della popolazione produce un beneficio collettivo"

Pubblicato quasi 7 anni faEdizione del 9 gennaio 2018
Domenica Pietro Grasso (Liberi e Uguali) ha proposto l’abolizione delle tasse universitarie. Non era meglio iniziare dal bersaglio grosso: rifinanziare i tagli di dieci miliardi di euro a scuola e università fatti da Berlusconi tra il 2008 e il 2011 e mai più recuperati? La proposta di Liberi e Uguali – risponde Claudia Pratelli, responsabile scuola di Sinistra Italiana, che ha lavorato sulla proposta di università gratuita – tiene insieme entrambe le esigenze. Pensiamo a una strategia coordinata composta da più elementi: un poderoso rifinanziamento del fondo per gli atenei, un piano di reclutamento per ricercatori e professori, un robusto...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi