Europa

Tassonomia Ue, ambientalisti furiosi: «È una tentata rapina. Si vogliono rubare miliardi alle energie rinnovabili»

Greenpeace: «E' in corso una tentata rapina. Qualcuno sta cercando di togliere miliardi di euro alle rinnovabili per buttarli in tecnologie che, come il nucleare e il gas fossile, non fanno nulla per contrastare la crisi climatica o peggiorano attivamente il problema»

Pubblicato quasi 3 anni faEdizione del 3 febbraio 2022
Sulla tassonomia verde europea, che permetterà di etichettare come sostenibili il gas fossile e il nucleare, la posizione delle associazioni ambientaliste italiane è chiara, mentre il primo governo della Transizione Ecologica avanza zigzagando in ordine sparso. Le posizioni più dure sono quelle di Legambiente e di Greenpeace. Per la prima, «la proposta della Commissione Ue è un duro colpo al Green Deal Europeo ed a una ambiziosa politica climatica in linea l’obiettivo di 1.5 °C indispensabile per fronteggiare l’emergenza climatica». Per Greenpeace, «è in corso una tentata rapina. Qualcuno sta cercando di togliere miliardi di euro alle rinnovabili per buttarli...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi