Cultura

Tel Aviv e Gaza, lo stesso mare

Tel Aviv e Gaza, lo stesso mareGerusalemme, un murales realizzato da giovani arabi e ebrei nell’ambito del progetto «Arte e dialogo»

Letteratura israeliana Intervista a Yishai Sarid, tra i protagonisti della nuova narrativa di Israele, autore de «Il Terzo Tempio» (Giuntina, 2018), «Il poeta di Gaza» e «Il mostro della memoria» (entrambi per e/o, rispettivamente 2012 e 2019). «Il personaggio di un mio libro, agente dello Shin Bet, manda all’aria la sua missione contro i terroristi in nome dell’amicizia con un vecchio palestinese. Solo se si ritroverà la via dell’incontro e dell'interazione umana si potrà riaprire la strada verso la pace che ora appare irraggiungibile»

Pubblicato più di 5 anni faEdizione del 12 aprile 2019
Considerato tra i protagonisti della nuova scena letteraria israeliana, talvolta paragonato al compianto Amos Oz, Yishai Sarid ha già pubblicato cinque romanzi, tre dei quali sono usciti anche nel nostro Paese – Limassol – ll poeta di Gaza (e/o, 2012), Il Terzo Tempio (Giuntina, 2018) e Il mostro della memoria (e/o, 2019) -, nei quali affronta con grande maestria narrativa, e senza mai ricorrere a toni didascalici, alcuni temi centrali della società di Israele: dal conflitto con i palestinesi alla deriva religiosa della politica locale fino al rapporto con l’Olocausto. Avvocato e figlio di Yossi Sarid, tra i fondatori e...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi