Lavoro

Tensione all’Italpizza, proteste per la sospensione di 9 lavoratrici

Tensione all’Italpizza, proteste per la sospensione di 9 lavoratrici

SINDACATI Le lavoratrici punite per essersi iscritte al Sicobas. Da una settimana presidi e blocchi caricati dalle forze dell'ordine. Denunciati dai lavoratori anche ritmi di lavoro sfiancanti e paghe basse.

Pubblicato quasi 6 anni faEdizione del 11 dicembre 2018
Non accenna a spegnersi il focolaio di protesta che ha investito già dalla scorsa settimana Italpizza, azienda italiana leader nel settore delle pizze surgelate. Succede a Modena, dove l’impresa ha un sito industriale di oltre 20mila mq, e impiega attualmente circa 600 operai. Di questi solo un’esigua minoranza è alle dirette dipendenze di Italpizza, mentre la maggioranza è assunta dalle cooperative in appalto Evologica e Cofamo, che fanno da intermediari nel reclutamento della manodopera. LE COOPERATIVE non avendo un unico settore industriale di riferimento possono assumere i lavoratori con un contratto generico «multiservizi e pulizie», risparmiando notevolmente sul costo del...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi