Cultura

Tessiture di libertà e strumenti pensanti

Tessiture di libertà e strumenti pensanti

Società italiana delle Letterate Anticipiamo una delle relazioni ospitate nell’ambito del convegno nazionale della Sil, quest'anno dal 13 al 15 a Venezia dal titolo «Visibile e invisibile. Scritture e rappresentazioni del lavoro delle donne».

Pubblicato quasi 5 anni faEdizione del 11 dicembre 2019
Il lavoro delle donne che migrano in altro paese, lingua e costumi – per bisogno, coercizione politica, disagio ambientale, o per scelta – condivide i caratteri del lavoro femminile (precarietà, sfruttamento, invisibilità) aggravati da subalternità e condizioni sociali insicure e talvolta illegali, con una maggiore incidenza del sommerso e del mancato riconoscimento. Tuttavia permette margini di espressione ed emancipazione come via a un senso di appartenenza alla nuova cultura e assieme di autonomia rispetto a quella di origine. Le fluttuazioni identitarie tra lingue, storie e culture diverse e i disagi di una doppia o multipla non-appartenenza si tramutano in consapevolezza...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi