Alias Domenica
Testa mano capitello, fantasmi nel Podium
A Milano, Fondazione Prada, "Recycling Beauty", a cura di Salvatore Settis e Anna Anguissola Una serie di 'case histories' per indicare diverse tipologie di «contemporaneità» dell’arte greco-romana. La mostra fa dittico con «Serial Classic», del 2015; allestimento «transitorio» di Rem Koolhaas
"Recycling Beauty", Fondazione Prada, Milano, fino al 27 febbraio 2023
A Milano, Fondazione Prada, "Recycling Beauty", a cura di Salvatore Settis e Anna Anguissola Una serie di 'case histories' per indicare diverse tipologie di «contemporaneità» dell’arte greco-romana. La mostra fa dittico con «Serial Classic», del 2015; allestimento «transitorio» di Rem Koolhaas
Pubblicato quasi 2 anni faEdizione del 18 dicembre 2022
Massimo RomeriMILANO
“Mano destra del Colosso di Costantino”, 312 d.C., marmo pario, Roma, Musei Capitolini, Palazzo dei Conservatori Non esistono opere dell’antichità nello stato in cui vennero licenziate dai loro creatori. La loro lunghissima vita ha attraversato fasi alterne di adorazione, amore, indifferenza, disprezzo, ammirazione. A ognuno di questi momenti corrisponde uno stato, anche fisico: una scultura può essere rifinita, colorata e venerata in un tempio; dimenticata in un rudere; sepolta; dissepolta bianca e frammentaria, accantonata come un reperto, poi riportata a nuova vita o tornata allo stato informe, quasi minerale, da cui il suo autore l’aveva riscattata. Facile metafora della vita,...