Cultura

Testimoni dello smarrimento

Testimoni dello smarrimentoFoto Lorenzo Palmieri

Incontri Al Pirelli HangarBicocca, l'antologica dell'artista polacco Miroslaw Balka: un set beckettiano in cui ci si aggira fra le architetture residuali di un'Europa in crisi. «La nostra vita è come un corridoio, un passaggio verso la fine»

Pubblicato più di 7 anni faEdizione del 21 marzo 2017
Dopo la discesa agli inferi, in genere si può risalire a vedere le stelle. Ma può anche capitare di rimanere disorientati, accecati da troppa oscurità, intrappolati in uno spazio buio, dove ombra e luce danzano tra presagi sinistri e promesse future. Senza più essere in grado di indovinare, in mezzo a scheletri architettonici, residui di corridoi, vicoli ciechi, improvvisi rialzi di temperatura (identica a quella del corpo così come le misure in altezza delle costruzioni che si incontrano), quale sia la direzione da prendere. I sensi si allertano, udito vista tatto intrecciano le loro competenze per decifrare un percorso privo...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi