Alias

Testimonianze della Liberazione raccolte nella Bassa Padana

Testimonianze della Liberazione raccolte nella Bassa Padanaimmagini dal documentario di Elisabetta Sgarbi "Quando i tedeschi non sapevano nuotare" (a destra in alto Giuseppe Sgarbi, in basso Ermanno Olmi)

Documentari Bernardo Bertolucci, Ermanno Olmi, il padre Giuseppe Sbarbi e tante altre voci compongono un lavoro di ricerca da cui nasceranno i "Racconti d'amore"

Pubblicato più di 10 anni faEdizione del 19 aprile 2014
“Racconti d’amore” nasce dalla ricerca sul campo per il documentario Quando i tedeschi non sapevano nuotare, che racconta la Resistenza impossibile in quella pianura solcata dal grande fiume e priva di nascondigli. Se i luoghi sono gli stessi del lungometraggio, le testimonianze di donne e uomini che hanno vissuto le vicende sono così eccezionali da sembrare inventate, quanto sembravano vere quelle dei protagonisti del film. Realtà e fiction si contendono lo spazio, si scambiano i ruoli. Ma su tutto prevale il documento, come il bellissimo filmato d’epoca della liberazione del Comune di Bondeno. Sono le donne che lavorando nel silenzio...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi