Alias

Thao Nguyen Phan, il Mekong dei desideri

Thao Nguyen Phan, il Mekong dei desideriVideo still da «Becoming Alluvium» di Thao Nguyen Phan

Incontri Alla Fundació Joan Mirò, l'artista vietnamita ha presentato in anteprima, nella cornice del Loop Festival, il video «Becoming Alluvium» (che conclude la trilogia «Monsoon Melody»), vincitore del premio assegnato dalla Fondazione Han Nefkens. A comporre la mostra, anche le sue pitture laccate che ricordano tradizioni e antiche leggende dei popoli lungo il fiume.

Pubblicato quasi 5 anni faEdizione del 23 novembre 2019
Ricucire le amnesie della storia, tessere i fili seppelliti dall’oblio, intrecciare trame smarrite, immaginare una narrazione possibile che riconsegni la vita primigenia all’acqua che scorre, popolando il delta del Mekong di fantasmi, reincarnazioni ed echi letterari. È così che l’artista vietnamita Thao Nguyen Phan chiude la sua trilogia visiva Monsoon Melody dedicata al grande fiume asiatico: lo fa tessendo leggende, miti e umilissima quotidianità nell’ultimo capitolo di una potente metafora esistenziale. Becoming Alluvium, il videopoema vincitore del primo premio 2018, assegnato dalla Fondazione Han Nefkens in occasione del Loop festival (l’annunciato winner 2019 è il taiwanese Musquiqui Chihying, la cui...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi