Cultura

Therese Anne Fowler, frontiere domestiche del rifiuto

Therese Anne Fowler, frontiere domestiche del rifiutoTherese Anne Fowler

TEMPI PRESENTI Intervista all’autrice del romanzo «Un bel quartiere», pubblicato nella collana Bloom di Neri Pozza. Un’antica quercia minacciata da un abuso edilizio, una comunità divisa da denaro e colore della pelle. A Oak Knoll, North Carolina, tra gentrificazione e nuovi ricchi emerge il volto brutale dell’era Trump. «Molti bianchi vivono in una confortante spensieratezza, mentre i neri devono guardarsi intorno: il colore della pelle li rende vulnerabili»

Pubblicato più di 3 anni faEdizione del 27 giugno 2021
Valerie Alston-Holt ha due grandi passioni: suo figlio Xavier, un ragazzo pacato che studia chitarra classica e sta per partire per il Conservatorio e le piante del suo giardino, a cominciare da una vecchia quercia, alta più di venticinque metri, che domina quel terreno da almeno un secolo. Ad Oak Knoll, un quartiere di villette d’altri tempi di una cittadina del North Carolina, Valerie è arrivata dal Michigan quando ha sposato Tom, un sociologo progressista, che è morto d’infarto quindici anni prima, e per insegnare Scienze ambientali nell’ateneo locale. Valerie è nera, Tom era bianco e Xavier, che ha appena...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi