Alias Domenica

Thomas Bernhard, sulla scena della vita: variazioni e ripetizioni

Thomas Bernhard, sulla scena  della vita: variazioni  e ripetizioni«Ritter, Dene, Voss» della One Little Goat Theater Company, La MaMa Experimental Theater, New York; foto di Dave Beckerman

Teatro austriaco Dedicata a tre attori della compagnia di Claus Peymann, «Ritter, Dene, Voss», una pièce dello scrittore austriaco, ultima traduzione di Luigi Reitani: da Quodlibet

Pubblicato più di 2 anni faEdizione del 27 febbraio 2022
«A teatro nessuno porta con sé i sensi più affinati della propria arte», poiché in quel luogo «manca la solitudine, e quel che è perfetto non tollera testimoni». L’invettiva di Nietzsche contro le scene dominate da ciarlatani e demagoghi risuona spesso nella cultura novecentesca. Negli scrittori, altrimenti abituati a controllare in solitaria autonomia il proprio processo creativo, è frequente il timore che i testi diventino meri pretesti nelle mani dei commedianti. Anche in Thomas Bernhard si trova traccia di una simile diffidenza, sia nelle sfuriate di certi personaggi contro gli attori che «distruggono con il loro linguaggio da trogloditi» le...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi