Alias Domenica
Thomas, un esordio che ribalta il modello di Fiedler
Matthew Thomas PER IL SUO ROMANZO D’ESORDIO «NON SIAMO PIÙ NOI STESSI» (ORA DA NERI POZZA) L’AMERICANO MATTHEW THOMAS È STATO PARAGONATO A FRANZEN. IN REALTÀ IL RACCONTO, LUNGO QUASI SESSANT’ANNI DI STORIA, CAPOVOLGE IL MODELLO DELL’IMMAGINARIO TRADIZIONALE: ESPANSIONISMO MASCHILE VS. FAMILISMO FEMMINILE
Tom Wesselmann «Collage a la baignoire», 1963
Matthew Thomas PER IL SUO ROMANZO D’ESORDIO «NON SIAMO PIÙ NOI STESSI» (ORA DA NERI POZZA) L’AMERICANO MATTHEW THOMAS È STATO PARAGONATO A FRANZEN. IN REALTÀ IL RACCONTO, LUNGO QUASI SESSANT’ANNI DI STORIA, CAPOVOLGE IL MODELLO DELL’IMMAGINARIO TRADIZIONALE: ESPANSIONISMO MASCHILE VS. FAMILISMO FEMMINILE
Pubblicato più di 9 anni faEdizione del 2 agosto 2015
Tra i romanzi che hanno segnato la stagione letteraria 2014 negli Stati Uniti, We’re not Ourselves, poderoso esordio di un giovane autore, Matthew Thomas, nato e cresciuto a New York, nel Queens, ha occupato fin dalla pubblicazione un posto di assoluto rilievo. Inserito tra i libri dell’anno da tutti i quotidiani e le riviste che fanno opinione, New York Times e Washington Post in primo luogo; salutato come un capolavoro da «giovani leoni» della nuova narrativa americana come Chad Harbach (L’arte di vivere in difesa) e Joshua Ferris (E poi siamo arrivati alla fine), il romanzo di Thomas è arrivato...