Cultura

TikTok rilancia i libri: fra le lacrime

TikTok rilancia i libri: fra le lacrime

Express Il caso singolare di «It Ends With Us», romanzo sentimentale di Colleen Hoover destinato a un pubblico di «young adults» che ha ripreso a circolare anni dopo vendendo in maniera vertiginosa. A risorgere grazie al social dei giovani sono però molti libri, un vero fenomeno

Pubblicato circa 3 anni faEdizione del 30 settembre 2021
I giovani leggono? I giovani non leggono? La questione è tra le più dibattute tra gli operatori dell’editoria, anche perché dalla risposta deriva il futuro del libro – un futuro nerissimo per chi è convinto che le nuove generazioni, allevate a suon di immagini e canzoni, abbiano perso la capacità di immergersi in quell’esercizio appassionante ma impegnativo che è la lettura. Arrivano però adesso notizie a sostegno dei rari ottimisti: secondo i dati delle vendite negli Stati Uniti, è il social apparentemente meno intellettuale, TikTok, a imporsi come un veicolo sempre più potente per inoculare nei millennials il desiderio di...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi