Cultura

Timothy Morton, il sistema operativo del nostro mondo

Timothy Morton, il sistema operativo del nostro mondo

Tempi presenti Docente presso la Rice University di Houston, esce ora in traduzione per Luiss uno dei suoi saggi più decisivi. Intervista a partire da «Ecologia oscura. Logica della coesistenza futura». «La "Natura" è normativa. Questa prospettiva ha comportato danni incalcolabili in termini di "razza", genere e specie»

Pubblicato più di 3 anni faEdizione del 29 luglio 2021
Timothy Morton, docente presso la Rice University a Houston, è persona non-binaria e un* dei filosofi contemporanei più influenti. A partire dall’ontologia orientata agli oggetti ha sviluppato la nozione di iperoggetto, che è al centro della sua proposta di ripensamento dell’ecologia. Un iperoggetto è non-locale, distribuito sull’intero pianeta, in grado di «inglobare» altri oggetti (umani inclusi) con possibili effetti devastanti. Come il riscaldamento globale. In Italia, sono stati pubblicati diversi suoi libri, tra cui Iperoggetti (2013, tradotto da Nero nel 2018) e Noi, esseri ecologici (2007, poi edito da Laterza nel 2018). Recentemente è uscito per i tipi di Luiss...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi