Internazionale

Tisa, deregulation anche sulla privacy

Wikileaks Nuove rivelazioni sulla liberalizzazione dei servizi, in corso di negoziato. I "grandi amici dei servizi" trattano per deregolamentare il mercato dei dati personali, a tutto vantaggio delle grandi multinazionali (Usa). Tisa è la punta di lancia del Ttip. La Commissione Ue è contenta e spera nelle briciole. Ma Google è in difficoltà in Europa, dovrà pagare un po' di tasse e rispettare il diritto all'oblio?

Pubblicato quasi 10 anni faEdizione del 18 dicembre 2014
Tisa sta per Trade in Services Agreement. Si tratta di un cantiere in corso di negoziato, iniziato nel 2013 tra 23 paesi che si sono autoproclamati “i grandi amici dei servizi”, con l’intenzione di deregolamentare il settore, dal trasporto marittimo alle telecom, l’e-commercio, i servizi informatici, le consegne a domicilio, fino ai servizi finanziari. Sono compresi nella trattativa, oggi allargata a 50 stati, anche i servizi pubblici, considerati una “concorrenza sleale”. Questi “grandi amici dei servizi” trattano al di fuori dei negoziati multilaterali della Wto, impantanati nel ciclo di Doha che non va avanti, con l’obiettivo di presentarsi in un...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi