Economia

Tiziana Terranova: «Quando il capo è una piattaforma digitale»

Tiziana Terranova: «Quando il capo è una piattaforma digitale»Tiziana Terranova (Università di Napoli)

Intervista Economia digitale. Intervista a Tiziana Terranova, tra le più apprezzate ricercatrici sulle culture digitali a livello internazionale, a partire dalle proteste dei tassisti contro la liberalizzazione delle auto a noleggio. "Il loro timore non è solo quello di una concorrenza sleale praticata attraverso l'applicazione Uber Black. Sentono che dietro Uber c'è un modello di governo della vita che, in un modo o nell'altro, vuole diventare egemonico". Le piattaforme valutano e classificano ogni mercato e sono presenti anche nella scuola italiana"

Pubblicato quasi 8 anni faEdizione del 22 febbraio 2017
In Italia Uberpop è stata dichiarata illegale tre anni fa, come in altri paesi europei. La forza dirompente di Uber è stata in parte neutralizzata da una sentenza che ha dichiarato illegale una piattaforma che permette a chiunque di fare il tassista con la propria macchina.Con Tiziana Terranova, docente di sociologia dei processi culturali all’università Orientale di Napoli e tra le più apprezzate studiose di culture digitali a livello internazionale, indaghiamo le ragioni che hanno portato alla protesta dei tassisti contro l’emendamento Lanzillotta che liberalizza il settore delle auto a noleggio. Protestano per il timore della concorrenza di Uber Black...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi