Italia

Tofalo: «I segnali d’allarme c’erano. Chi sbaglia paghi doppio»

Tofalo: «I segnali d’allarme c’erano. Chi sbaglia paghi doppio»Angelo Tofalo

Intervista Angelo Tofalo, sottosegretario alla Difesa del M5S: «Chi delinque indossando una divisa deve vergognarsi e chiedere scusa e va punito con una pena esemplare. Non ritengo si debba parlare di un problema culturale. Lo Stato ha gli anticorpi per isolare questi gravissimi episodi. E i cittadini devono continuare a ritenere le caserme sicure»

Pubblicato più di 4 anni faEdizione del 25 luglio 2020
«Chi sbaglia deve vergognarsi, chiedere scusa e pagare una pena esemplare». Il sottosegretario alla Difesa Angelo Tofalo sarebbe quasi dell’idea che, siccome indossare una divisa è «un privilegio», bisognerebbe inasprire le pene per chi delinque mentre serve lo Stato. Nulla di nuovo, dunque: come i suoi predecessori e gli attuali colleghi, anche l’esponente pentastellato non vede un problema culturale, all’interno dell’Arma. Preferisce parlare di inasprimento delle pene perché sì, anche i carabinieri di Piacenza sono solo «un’eccezione». Anche se poi ammette che i segnali d’allarme c’erano, eccome, e non sono stati raccolti. Un’intera caserma sotto sequestro, non era mai accaduto....

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi