Italia

Toscana, screening di massa per scoprire gli asintomatici

Toscana, screening di massa per scoprire gli asintomaticiIl presidente toscano Enrico Rossi

Coronavirus La Regione acquisterà 500mila test sierologici, con il prelievo del sangue per la ricerca degli anticorpi al virus, facendo capire chi lo ha già preso, anche senza sintomi o con sintomi lievissimi, per metterlo in quarantena. Prime analisi sui 60mila dipendenti della sanità toscana e sugli addetti della sanità privata, gli altri 400mila test saranno per i territori. Intanto Usb e Si Toscana a Sinistra denunciano il licenziamento illegittimo di due lavoratrici in appalto delle pulizie all'ospedale di Livorno, che avevano denunciato la mancanza di dispositivi di sicurezza.

Pubblicato più di 4 anni faEdizione del 18 marzo 2020
La Toscana darà avvio a uno screening di massa per l’emergenza coronavirus, e acquisterà 500mila test sierologici, in altre parole con il prelievo del sangue per la ricerca degli anticorpi al virus, con l’obiettivo di identificare e isolare i contagiati e soprattutto gli asintomatici. Ad annunciarlo è stato il presidente regionale Enrico Rossi, che con un videomessaggio su facebook ha anche illustrato quali saranno i primi passi della campagna. “Pensiamo che lo screening di massa darà risultati importanti – ha spiegato Rossi – ed è nostro interesse tutelare per primi medici, infermieri e sanitari. Quando arriveranno i test seriologici, effettueremo...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi