Alias

Tra passato e futuro, scienza e superstizione

Tra passato e futuro, scienza e superstizione

Cannes 2016 Il cinema di genere sulla Croisette: Ikarie XB 1 di Jindřich Polák e The Wailing di Na Hong-jin

Pubblicato più di 8 anni faEdizione del 4 giugno 2016
È facile essere travolti dalla fiumana di titoli presentati al Festival di Cannes. Il programma è abnorme, spalmato su più sezioni, creato non a misura d’uomo. Cannes è il centro gravitazionale del mercato cinematografico internazionale, della fittissima rete festivaliera che inizierà a prendere forma proprio sulla Croisette e di una incalcolabile falange di giornalisti, critici e cinefili. Insomma, a Cannes c’è tutto, troppo. Il rischio è di sacrificare eccellenti visioni sull’altare di percorsi standardizzati, schiavi del concorso e di qualche nome noto e ricorrente. Tra i mille rivoli di questa fiumana di immagini, sono indubbiamente molti i titoli che meriterebbero...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi