Cultura

«Tramontare» di Andrea Gentile, un’indagine in forma di fiaba nera

«Tramontare» di Andrea Gentile, un’indagine in forma di fiaba nera"The Little Girl in Marseille" di Yann Rebecq

Narrativa italiana Un romanzo che rappresenta un nuovo tassello di quella che potremmo definire come una vera e propria epica della contemporaneità che ha preso avvio con "L’impero familiare delle tenebre future" e che si è pienamente palesata con "I vivi e i morti" prima di questo volume pubblicato come il precedente da Minimum Fax (pp. 212, euro 16)

Pubblicato circa 3 anni faEdizione del 24 agosto 2021
La voce letteraria di Andrea Gentile è icastica e densa, capace di aderire ad un genere come di discostarsene rimanendo comunque sempre potentemente limpida e riconoscibile. Un passo preciso e cadenzato che ha la forza di dare forma ad un’opera letteraria compatta quanto imprevedibile. Nuovo tassello di questa che potremmo definire o meglio individuare come una vera e propria epica della contemporaneità che ha preso avvio nel 2012 con L’impero familiare delle tenebre future e che si è pienamente palesata con I vivi e i morti del 2018 è Tramontare pubblicato come il precedente romanzo da Minimum Fax (pp. 212,...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi