Italia

Trans-parent: l’identità fluida fantasma delle destre

Trans-parent: l’identità fluida fantasma delle destreManifestazione per la gravidanza per altri solidale – LaPresse

Intervista Parla la filosofa ed esperta di Visual studies Anna Camaiti Hostert: «I diritti delle coppie Lgbtqi+ sono il simbolo di un’idea di mondo libero e aperto, che riconosce i diritti di tutti. Per questo intollerabile a chi è antidemocratico»

Pubblicato più di un anno faEdizione del 24 giugno 2023
La filosofa ed esperta di Visual studies Anna Camaiti Hostert, che vive e lavora tra l’Italia e gli Stati uniti, riflette su democrazia e libertà soggettive da quarant’anni e già nel lontano 1996 scriveva il lungimirante saggio «Passing. Dissolvere le identità, superare le differenze» edito da Castelvecchi e poi ristampato nel 2006 per Meltemi, nel quale parlava di fluidità prima che il concetto entrasse nel sentire comune. Oggi, l’ossessiva avversità delle destre nostrane contro i diritti delle coppie omosessuali affonda le radici, secondo lei, sempre nello stesso pantano: cos’è l’identità. «In particolare – ricorda – quella che ha a che...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi