Economia

Trasporti locali, per l’Antitrust serve più mercato e concorrenza

Trasporti locali, per l’Antitrust serve più mercato e concorrenzaTrasporti – Luca Matarazzo, Tam Tam

Indagine su Tpl: costa 7 miliardi allo Stato, da biglietti solo 30% dei ricavi

Pubblicato più di 8 anni faEdizione del 14 giugno 2016
La crisi del trasporto pubblico locale si risolve con la concorrenza, dunque con le privatizzazioni. Lo scrive l’Antitrust in un’indagine sul Tpl in cui si sostiene anche che «il 70% delle perdite del settore, considerando le società a partecipazione pubblica, riguarda la Regione Lazio». Il trasporto pubblico locale rappresenta la «seconda voce di spesa per le Regioni dopo la Sanità» e documenta «l’arretratezza» di un settore che impegna oltre 7 miliardi di euro di fondi statali e ne genera quasi 11 di ricavi, con la vendita dei biglietti che copre il 30% dei costi, percentuale dovuta all’evasione tariffaria praticata da...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi