Italia

Tremano i Campi Flegrei

Tremano i Campi FlegreiCampi Flegrei – Ansa

Intervista Giuseppe De Natale (Ingv): «A luglio si sono registrati 206 terremoti, l'ultima scossa venerdì durante uno sciame di 115 movimenti tellurici in un solo giorno. Se la pressione sulle rocce aumenta si può arrivare al collasso generale»

Pubblicato più di un anno faEdizione del 20 agosto 2023
Sul sito dell’Osservatorio Vesuviano i Campi Flegrei sono segnati con allerta gialla, a luglio si sono registrati 206 terremoti, l’ultima scossa venerdì durante uno sciame di 115 terremoti in un solo giorno. Siamo nel golfo di Pozzuoli, a nord ovest di Napoli. Giuseppe De Natale è Dirigente di Ricerca presso l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ed è stato direttore dell’Osservatorio Vesuviano. Cosa sta succedendo? Quanto affermo non riflette necessariamente la posizione ufficiale dell’Ente in cui lavoro, ma è basato sui risultati della mia attività di ricerca scientifica. I Campi Flegrei di solito non sono un’area sismica. Da 2000 anni...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi