Internazionale

Trieste e i porti mediterranei nella partita logistica cinese

Trieste e i porti mediterranei nella partita logistica cinese

One Belt One Road Alla firma del memorandum tra Italia e Cina sulla BRI del marzo 2019 si accompagna la sigla di un accordo tra D’Agostino e il rappresentante della CCCC Song Hailong, con l’obiettivo di supportare lo sviluppo delle infrastrutture ferroviarie collegate al porto di Trieste, in particolare nelle nuove stazioni di Aquilinia e Servola

Pubblicato quasi 5 anni faEdizione del 24 novembre 2019
Sono stati tre anni frenetici per il porto di Trieste, e in particolare per il presidente dell’autorità portuale Zeno D’Agostino, che tra frequenti visite in Cina, e la crescita dei volumi commerciali, soprattutto ferroviari, gestiti proprio a Trieste, di certo non si è annoiato. Come abbia fatto il porto di una città di poco più di 200 mila abitanti, dal 2016 divenuta autorità di sistema portuale che comprende anche la vicina Monfalcone, a guadagnarsi interessi e attenzione da parte di Pechino dipende da una serie di elementi geografici e strutturali che ben si inseriscono nel quadro delle esigenze infrastrutturali delle...

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