Economia

Trimestre anti-inflazione, «un altro tavolo inutile»

Trimestre anti-inflazione, «un altro tavolo inutile»

L'incontro A palazzo Chigi. Il ministro "delle imprese e del made in Italy" Urso lo ha trovato "soddisfacente". Cgil, Uil e Usb lo criticano. Due mondi diversi e opposti. "Il paniere della spesa fino a natale è insufficiente, serve tassare tutti gli extraprofitti, aumentare i salari, rinnovare i contratti»

Pubblicato circa un anno faEdizione del 23 settembre 2023
Due mondi paralleli si sono incontrati ieri a Palazzo Chigi per tornare a gravitare nelle loro orbite. Il primo è quello del governo con il ministro delle imprese Adolfo Urso che ha sostenuto l’idea per cui l’inflazione in Italia sia calata di più rispetto alla media Ue. Ma non sembra avere percepito che tale indice è connesso ai salari che restano bloccati da trent’anni e che l’Italia ha avuto il calo dei salari reali più forte e l’aumento dell’inflazione più consistente dall’inizio della guerra russa in Ucraina. Per Urso l’incontro con Cgil, Cisl, Uil, Ugl, Confsal, Cisal, Confintesa, Usb, Confedir,...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi