Alias Domenica
Truce e salmastra, una lingua che strappa anche la metrica
Poesia russa del XX secolo Forme artistiche di protesta civile in cui l’io lirico viene mascherato e dissolto nel comune destino della violenza patita: «disAccordi», una antologia di esordienti negli anni ’90
The Blue Noses, (Alexander Shaburov and Vyacheslav Mizi), «The Era of Mercy», 2005
Poesia russa del XX secolo Forme artistiche di protesta civile in cui l’io lirico viene mascherato e dissolto nel comune destino della violenza patita: «disAccordi», una antologia di esordienti negli anni ’90
Pubblicato più di 7 anni faEdizione del 5 marzo 2017
Se gli ultimi zar erano apertamente sbeffeggiati da chiunque sapesse leggere e se l’essenza tragica dell’uomo sovietico era il quotidiano mentire sapendo di mentire, la nuova autocrazia gode di un sostegno autentico e incondizionato come mai prima nella storia, e non c’è nessuno che gridi l’evidenza. Il cuore del putinismo è radicato nel silenzio. A un’intera società che non considera né sensato né naturale protestare si è arrivati con raffinata ingegneria delle anime: il mezzo televisivo, ancora trent’anni fa irrilevante, è attivato 24 ore su 24, non alla falsificazione, ma a una spiazzante costruzione integrale della realtà; all’idea stessa di...