Truffaut,  i film del futuro
Alias

Truffaut, i film del futuro

Libri di cinema Una nota analitica dominante, i capolavori della Nouvelle Vague: «Il cinema di Truffaut» di Paola Malanga, da La nave di Teseo

Pubblicato più di 2 anni faEdizione del 16 aprile 2022
Anche all’indomani del clamoroso successo di I quattrocento colpi, Hiroshima mon amour, Fino all’ultimo respiro, François Truffaut non esita a dichiarare: «La Nouvelle Vague non è un movimento, né una scuola, né un gruppo». Probabilmente per reazione alla mitologia della «nuova ondata» promossa dai rotocalchi come una marca di saponette, tra i nuovi registi tende a sottolineare più le differenze che le somiglianze, ammettendo soltanto che «giocano tutti abbastanza sistematicamente al flipper». Certo, amano gli stessi autori, si scambiano le idee, ma i loro film non hanno niente a che vedere l’uno con l’altro: «I film dei giovani cineasti assomigliano...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi