Internazionale

Trump è il risultato degli apprendisti stregoni del Gop

Trump è il risultato  degli apprendisti stregoni del Gop

Stati uniti In questo clima, il Partito repubblicano ha finito per fare la fine dell’apprendista stregone, sottomesso dalla propria creatura. Al punto che il giornalista Max Blumenthal, autore di un viaggio all’interno del Gop intitolato Republican Gomorrah, ne ha tracciato questo sinistro identikit: «quasi esclusivamente bianco, smaccatamente evangelico, fissato con l’aborto, l’omosessualità e l’educazione all’astinenza sessuale, risentito e arrabbiato e, soprattutto, incapace di comprendere come abbia fatto a diventare così».

Pubblicato più di 8 anni faEdizione del 6 maggio 2016
Sarà anche vero, come segnala la stampa d’oltreoceano all’indomani della sua vittoria nelle primarie dello stato dell’Indiana, che una parte della base repubblicana più moderata è pronta a disertare le urne nella prospettiva, sempre più probabile, che Trump sia il candidato del Grand Old Party nella corsa alla Casa bianca. Ma ciò non toglie che per quanto eccentrico e fuori dagli schemi anche per gli ambienti ultraconservatori, il miliardario newyorkese incarna perfettamente la deriva che da molto tempo attraversa le fila della destra americana. Deriva che si è fatta ancor più netta e violenta nell’ultimo decennio, quello della presidenza Obama...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi