Europa

Tsipras: «Con la troika non trattiamo»

Tsipras: «Con la troika non trattiamo»Tsipras riceve Dijsselbloem – La Presse

Grecia Arriva ad Atene il presidente dell’Eurogruppo Dijsselbloem a esigere più austerità in cambio di nuovi aiuti. Il premier greco: «Guardi il numero dei disoccupati, dei poveri e del debito rispetto al Pil: questo programma é stato respinto dal popolo greco»

Pubblicato quasi 10 anni faEdizione del 31 gennaio 2015
Giornata di rottura ieri tra il nuovo governo di Alexis Tsipras e l’Eurogruppo. Il premier greco, come aveva preannunciato nel caso che avrebbe vinto Syriza, non ha intenzione di collaborare con i rappresentanti, ovvero con i tecnocrati della troika (Fmi, Ue, Bce), bensì con gli organi istituzionali dell’Ue, vale a dire con i vertici della Commissione europea e della Banca centrale europea, oltre che con il Fmi. Il tentativo é chiaro: affrontare la questione del debito pubblico che riguarda quasi tutti i paesi europei. Perché soltanto in questo modo, secondo Atene, si puó affrontare la crisi che si estende in...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi