Europa

Tsipras: gioco diplomatico a Mosca

Incontro con Putin "Le sanzioni circolo vizioso", ma il primo ministro greco non chiede finanziamenti. Potrebbe pero' essere rilanciata la "cooperazione" economica e la Grecia sparire dalla lista dei paesi colpiti dalle contro-sanzioni russe. Putin spera di spaccare la Ue, in difficoltà con Cipro e Ungheria dubbiose. Il nodo scorsoio rischia di stringersi sul collo dell'economia greca, con le scadenze dei rimborsi dei prossimi 30 giorni. Oggi Atene paga 460 milioni all'Fmi, più aperto di Bruxelles. Incontri di Varoufakis negli Usa. A fine aprile la decisione Ue sullo sblocco dei 7,2 miliardi, ultima tranche di "aiuti"

Pubblicato più di 9 anni faEdizione del 9 aprile 2015
Ufficialmente, Alexis Tsipras non è andato a Mosca a chiedere un aiuto finanziario alla Russia, mentre contemporaneamente una conferenza telefonica dell’Euro Working Group ha affrontato una volta di più la questione greca. La visita di lavoro di due giorni del primo ministro greco in Russia, è il primo viaggio di Tsipras fuori dai confini della Ue. E’ un tassello del difficile gioco diplomatico di Atene in questi giorni, su più terreni, per evitare che il nodo scorsoio si stringa definitivamente e soffochi la Grecia: il tempo stringe, a fine aprile deve essere presa una decisione sul versamento dell’ultima tranche di...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi